top of page

Come si inizia la dieta BARF?





Non smetterò mai di ripeterlo, sicuramente la parte più importante quando si pensa di intraprendere questo fantastico cambiamento e il supporto di una persona competente che vi seguirà passo per passo, il fai da te, specialmente in questa situazione non è mai una buona idea.

Una parte fondamentale quando si inizia questa dieta sarà l’anamnesi e la valutazione del cliente (cane o gatto) insieme al suo proprietario, dove verranno raccolte le informazioni base dalle quali partire.

Spesso gli animali che passano alla BARF inizialmente mangiavano cibo industriale (crocchette o umido) quindi bisognerà ricalibrare il suo tratto gastrointestinale per digerire ed assimilare al massimo il nuovo cibo.

La prima settimana consisterà in una sorta di “detox” , dove si andrà a ripulire l’intestino dai rimasugli del cibo precedente e si andrà a dare un supporto a tutto l’apparato digerente per assimilare e smaltire al meglio carne e verdure.

Il primo passo sarà quello di scegliere alimenti altamente digeribili come carni bianche o carni magre, in modo che lo stomaco non sarà affaticato troppo nelle digestione.










Comments


bottom of page