top of page

Accogliere un cucciolo in casa: le prime mosse


Manca sempre meno, tra una settimana arriverà il nostro nuovo cucciolo… ma che cosa devo fare? che cosa devo prendere?


  1. Ciotole: Il cucciolo dovrà avere a disposizione sempre l’acqua, quindi assicuratevi di prendere una ciotola per la sua misura. Inizialmente ci vorrà una ciotola piccola, dove il cane/gatto potrà bere ma non rischierà di caderci dentro o rovesciarla. Scegliete ciotole di ceramica o alluminio, non usate quelle di plastica dove potranno accumularsi più batteri ed il vostro cucciolo potrà anche sgranocchiarla e distruggerla.

  2. Una tana tranquilla solo per lui: Il cucciolo avrà bisogno un posto tranquillo e sicuro dove riposare, una cuccia o magari un Kennel dove potrà rintanarsi per stare tranquillo. I cuccioli hanno bisogno di molte ore di sonno, e se non avrà un posto tutto suo, dove trovare pace e tranquillità si stresserà e magari vi troverete con un cucciolo frustrato e distruttivo.

  3. I cuccioli sono grandi esploratori, ed il mezzo migliore per testare è la bocca ed i denti. Fategli trovare a casa uno snack alla sua portata, masticando si calmerà e si stancherà, così non avrà bisogno di assaporare sedie e tavoli.





  1. Il cucciolo ha bisogno di imparare, e per dirgli che è bravo avrete bisogno di ricompense gustose ed appetibili, come premietti e bocconcini.


Parola di Ana



bottom of page