Nutrizionista cani & Nutrizionista gatti: prevenzione e cura


La mano del nutrizionista cani/nutrizionista gatti tiene una ciotola con alimenti crudi e sullo sfondo un cagnolino che aspetta

Il nutrizionista è una figura professionale che si occupa del rapporto tra alimentazione, nutrizione e stato di benessere psicofisico. In fondo tutti conosciamo il detto del filosofo Feuerbach: “l'uomo è ciò che mangia”. Ciò significa che tutto quello che mangiamo e beviamo costituisce il combustibile che dà energia, consente lo sviluppo e il buon funzionamento del nostro corpo. Il semplice fatto di sapere cosa è commestibile o mangiare quello che ci piace di più, non significa alimentarci in modo corretto. Il nutrizionista può insegnarci a provvedere al nostro corpo tutte le sostanze nutritive cui ha bisogno tramite un’alimentazione di qualità.


Il nutrizionista cani e il nutrizionista gatti: solo un capriccio?

Il principio sopra esposto è valido tanto per il corpo umano quanto per quello dei nostri animali da compagnia. Ecco perché nasce la necessità di una figura professionale che ci aiuti ad andare incontro alle esigenze dei nostri amici a 4 zampe. Sapere cosa preferiscono mangiare o sapere in generale quali sono gli alimenti accettabili per un cane o un gatto, non è sufficiente per offrir loro un’alimentazione che non li sfami semplicemente, ma li nutra correttamente. BioBarf di Ana Juric, a Taverne, offre un’ampia gamma di alimenti BARF selezionati per la salute del tuo animale da compagnia. Siamo facilmente raggiungibili da Lugano, Grancia, Rivera e da tutto il Ticino.


Il nutrizionista cani e il nutrizionista gatti: meglio prevenire

“La prevenzione delle malattie deve diventare il principale obiettivo di ogni dottore.” Henry E. Sigerist

Farsi aiutare da un nutrizionista cani o per gatti è un ottimo modo per prendersi cura degli animali. La giusta alimentazione è importante per:

1. la prevenzione

Il fabbisogno calorico e le sostanze nutritive necessarie cambiano non solo a seconda che si tratti di un gatto o un cane, ma anche a seconda dell’età, lo stato di salute, o se in fase di gravidanza o allattamento. Tenendo conto di questi fattori, si può stabilire un regime alimentare che fornisca tutti i nutrienti necessari nelle quantità ideali per mantenere il cane o il gatto in salute.

2. integrare la terapia

Una dieta personalizzata e bilanciata è essenziale sempre, ma ancora di più durante una terapia. Gli squilibri nutrizionali sono una delle cause dell’abbassamento delle difese immunitarie, rendono infatti sensibili a infezioni e malattie varie. Il nutrizionista conosce quali alimenti contengono vitamine, minerali, proteine, grassi, enzimi, ecc., che sono necessari in situazioni specifiche, come nel caso di una malattia. Potrà quindi suggerire un regime alimentare da seguire per un certo periodo. Si è riscontrato che per molte malattie come diabete, malattie del fegato, malattie renali, artrosi, ecc., l’alimentazione è un aspetto determinante per il miglioramento del paziente.


Nutrizionista gatti: conosce il lato “leone” del gatto

Un gatto è un leone in una giungla di piccoli cespugli. (Proverbio Indiano)

Per stabilire la giusta dieta, il nutrizionista deve conoscere bene come si nutre il gatto in natura. Più la dieta di un animale si allontana dalla sua dieta “naturale”, maggiori sono i problemi di salute ai quali esso può andare incontro. Al contrario, più la sua dieta rispecchia la sua alimentazione naturale, più il gatto sarà sano perché assimilerà tutte le sostanze nutritive a lui essenziali. Il gatto è un carnivoro per eccellenza. Questo significa che ha bisogno di proteine animali. Il suo apparato digerente gli permette di digerire velocemente la carne, ma la carenza di enzimi rende gli amidi non digeribili.


Nutrizionista cani: conosce il lato “lupo” del cane

Come per il gatto, anche per il cane il nutrizionista terrà conto di qual è il tipo di cibo per cui è stato progettato il suo corpo. È importante riprodurre il più fedelmente possibile l’alimentazione naturale di un animale allo stato selvaggio. In questo modo sarà in grado di soddisfare il suo fabbisogno giornaliero di nutrienti come amminoacidi, vitamine, minerali e grassi. Tralasciare alcuni di questi elementi potrebbe favorire o provocare lo sviluppo di alcune patologie.


Alimentazione corretta: cani e gatti felici

Una corretta alimentazione renderà più sani e felici i tuoi amici a 4 zampe. Il nutrizionista gatti e cani ti aiuterà a capire e a soddisfare le reali esigenze del tuo animale da compagnia. BioBarf di Ana Juric a Taverne ti offre una ricca gamma di prodotti selezionati per cani e gatti. (possibile link articolo: Alimenti BARF cani sani e felici) Siamo facilmente raggiungibili da Lugano, Grancia, Rivera e da tutto il Ticino.