Alimenti BARF cani sani e felici


Alimenti BARF cani: una ciotola con carne e uova crude

La salute è strettamente legata all’alimentazione. Cerchiamo di mangiare cibi gustosi ma allo stesso tempo sani. Consapevoli che molte malattie dipendono da un’alimentazione sbagliata, molte persone seguono diete che ritengono più adatte alle loro necessità e ricercano prodotti biologici. Se questo è vero per gli esseri umani è altrettanto vero per i nostri amici animali. Molti hanno scelto una dieta BARF per i loro cani. Da BioBarf di Ana Juric a Taverne, puoi trovare un’ampia gamma di prodotti BARF. Ricerchiamo solo i fornitori migliori che possano garantire la provenienza, conservazione e confezionamento di alimenti BARF. Siamo a Taverne ma facilmente raggiungibili da Lugano, Grancia, Rivera e da tutto il Ticino.

Cos’è la dieta BARF

BARF è stato originariamente usato come acronimo di “Bones And Raw Food” (ossa e cibo crudo). Anche se questa definizione viene ancora usata, attualmente è un acronimo che sta per “Biologically Appropriate Raw Food” (cibo crudo biologicamente appropriato). In definitiva la dieta BARF descrive un alimento che viene preparato con ingredienti freschi e crudi dal proprietario del cane.

Alimenti BARF cani nutriti naturalmente

Quello che si ripropone la dieta BARF è di riprodurre il più fedelmente possibile ciò che un animale mangerebbe in natura. Gli alimenti BARF, quindi, sono alimenti crudi a base di carne fresca, interiora, verdure, ma non solo. Niente di una preda cacciata viene scartato. Ciò significa che oltre alla carne, il predatore mangia anche ossa e organi interni. Per questo per la dieta a base di alimenti BARF cani è composta da 80% di carne, 10% di ossa e 10% di organi interni.

Alimenti BARF cani si leccano i baffi

Quali sono gli alimenti disponibili? La carne di muscolo non può essere l’unico alimento del cane. Se così fosse la dieta non sarebbe equilibrata mancando di alcuni nutrimenti essenziali. Per questo oltre alla carne si dovranno dare interiora, verdure e integratori come vitamine, probiotici, alghe, polvere di erba medica, ecc. Ecco alcuni alimenti BARF che renderanno felice il tuo cane:

Carne

Il cane può mangiare praticamente tutto dei seguenti animali:

· Pollo e tacchino

Carne ricca di acidi grassi essenziali, contiene vitamina B6, vitamina B12, niacina, proteine, potassio, magnesio, ferro e zinco.

· Bovino

Carne magra che contiene Vitamina A, Vitamina B12, Vitamina E, Ferro e zinco.

· Ovino

Carne meno proteica ma che contiene vitamina A, vitamina B12, acido folico, molto ferro, potassio e zinco. Particolarmente indicata per cani che hanno problemi di allergie alimentari.

· Cavallo

Carne dal basso contenuto di colesterolo, di grassi e di acido urico. Anche questa carne è indicata per cani che soffrono di allergie alimentari.

· Coniglio e lepre

Carne facilmente digeribile, dal basso contenuto di grassi e alto contenuto proteico. Contiene vitamina A e minerali.

Breve accenno sul grasso

Il grasso è un’importante fonte di energia per il cane. Se gli diamo molto cibo, ma totalmente privo di grasso, il cane non riceverà una quantità sufficiente di energia. Quindi se diamo al cane una carne molto magra o carne povera di grassi (come pollo e cavallo), possiamo integrare con un po’ di grasso, senza comunque esagerare e cercando di capire quali siano le reali necessità del cane.

Pesce

I pesci, come il salmone e il merlano nero dell’Alaska, contengono proteine, acidi grassi essenziali, fosforo, sodio, calcio e vitamine idrosolubili.

Uova

Uova intere con guscio contengono proteine, grassi, fosforo, ferro, vitamina A, vitamina B1 e B8, vitamina H e calcio.

Interiora

· Cuore

È un muscolo, ma può rientrare anche nelle interiora. È ricco di proteine vitamine e minerali.

· Fegato

Contiene vitamina A, ha un elevato contenuto di ferro e di sali minerali.

· Omaso e Rumine (verde)

Ricco di enzimi e facilmente digeribile

· Polmone

Ricco di proteine e povero di grassi, la sua struttura lo rende poco digeribile.

Ossa

Le ossa hanno la funzione di integratori di sostanze nutritive importanti (come fosfato di calcio, fosfato di magnesio, fluoruro di magnesio) e sono utili anche per la pulizia dei denti. Le ossa indicate sono ossa articolari, sterno, carcassa, colli di pollo e tacchino, coda di bovino, ossa di agnello ecc. Le ossa adatte sono polpose e soprattutto crude. Quest’ultimo dettaglio è molto importante, le ossa cotte sono pericolose in quanto tendono a rompersi e a scheggiarsi facilmente potendo provocare danni gravi allo stomaco e all’intestino.

Snack

Della preda non si butta via niente, e quindi quello che “rimane” diventa un gustoso snack:

· Nervi di bue

Contribuiscono all’igiene orale, e a rafforzare i denti

· Orecchie di lepre con pelo

Ricche di calcio e sostanze nutritive, sono benefiche per i denti e aiutano la digestione.

· Pelle di manzo con pelo

Può essere masticata a lungo dal cane. La saliva bagna il pelo che grazie alla masticazione andrà a ripulire i denti del cane. Una volta ingerito avrà la funzione di pulire l’intestino.

Alimenti BARF: il menu giusto per il tuo cane

Quelli elencati sono solo alcuni fra i tanti prodotti di alimenti BARF cani. Ogni cane ha necessità ed esigenze diverse. BioBarf di Ana Juric è a tua disposizione per aiutarti a scegliere gli alimenti più adatti al tuo amico a 4 zampe. Ti offriamo servizi e prodotti nel rispetto della natura del tuo animale da compagnia. Ti aspettiamo a Taverne! Siamo facilmente raggiungibili da Lugano, Grancia, Rivera e da tutto il Ticino.